Home > Mostre > XV Rassegna dei Soci Artisti

XV Rassegna dei Soci Artisti

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 02-02-2020 al 23-01-2020

Mostra Collettiva

L’Associazione culturale “Amici dell’Arte” quest’anno festeggia una ricorrenza storicamente assai significativa: il centenario della fondazione. Ma non dimentichiamone un’altra similmente importante: quest’anno cade anche il 40° anno della collettiva degli artisti soci. La prima collettiva con opere degli artisti soci venne infatti allestita nell’ormai lontano 1980 ed ebbe, nei decenni seguenti, una cadenza variabile o biennale o triennale. Rimase e rimane tuttora un punto fisso, un momento di ritrovo, di confronto interdisciplinare e di misurazione della propria creatività. Quest’anno l’associazione ha allestito la “XVa rassegna dei soci artisti” che verrà inaugurata domenica 2 febbraio 2020, ore 17, nella sede associativa in via San Siro 13, Piacenza. Come già in altre mostre agli “Amici dell’Arte”, presenterà Silvia Bonomini, critica ed esperta d’arte piacentina.

In questa XVa rassegna ci saranno circa sessanta artisti, in gran parte piacentini, pittori soprattutto, molti fotografi e qualche scultore. Il numero stesso è indicativo per comprendere fervore e vivacità dell’iniziativa, l’interesse per una manifestazione che ha – fra l’altro - sempre notevole risalto mediatico e buon seguito di pubblico.

Tutte le opere presentate sono state eseguite ad hoc dai vari artisti per quest’evento perché la rassegna dei soci è sempre più un momento fondamentale nella vita dell’associazione e nel percorso di crescita di ogni singolo artista.

La “XVa rassegna dei soci artisti” è il primo evento di spicco di questo 2020, apre una serie di mostre importanti per l’associazione, ma anche per il contesto artistico piacentino e non solo. Di questa XVa rassegna verrà anche stampato apposito catalogo che raccoglierà tutte le opere esposte.

La XVa rassegna terminerà il 23 febbraio 2020. L’ingresso è gratuito.

Orari d'apertura dell'associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF