Home > Mostre > Visti in bianco e nero 2

Visti in bianco e nero 2

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 18-05-2019 al 02-06-2019

Galleria di protagonisti della vita piacentina

In attesa delle celebrazioni del centenario della fondazione dell'associazione "Amici dell'arte" cioè l'anno prossimo, proseguono i grandi eventi. Ritorna ad esporre negli spazi di via San Siro 13 una personalità eclettica e talentuosa, Adriano Vignola. Medico neuropsichiatra nonché appassionato musicista, è anche abilissimo artista. In quest'occasione lo rivedremo - assai volentieri peraltro - come caricaturista. Infatti in "Visti in bianco e nero 2. Galleria di protagonisti della vita piacentina" troveremo fino al 2 giugno molti personaggi di spicco del contesto piacentino.

Le caricature hanno sempre costituito e costituiscono tuttora una dimensione importante nell'espressione artistica. Accentuare in senso sempre ludico i tratti del volto soprattutto di una persona non significa ridicolizzarlo. Semplicemente raccontarlo in altra veste, svelarne altri aspetti, catturarne il lato piacevolmente comico. La grande pittura soprattutto occidentale ha inteso il ritratto come concentrazione di valori sublimi, assoluti o comunque caratteristici. La caricatura punta invece a descrivere non la seriosità, non il realismo e nemmeno l'esatta fisionomia. Ma a coglierne il lato satirico ed umoristico, anche come riflesso dei tempi, delle incongruenze, delle piccole e grandi contraddizioni quotidiane.

Vignola si inserisce in questo contesto, in questa prospettiva: la grande arte ha sempre  immortalato i potenti. Oggi è necessario - sembra dirci Vignola - sdrammatizzare, giocare con la grafica, assecondare la variabilità degli umori non solo dei ritrattati, ma - implicitamente - anche del grande pubblico.

In questa originale personale sarà allora possibile vedere e/o rivedere alcuni dei personaggi piacentini più noti. E che sono magari sfuggiti a precedenti iniziative, ma che non sono stati dimenticati da Vignola, sempre arguto osservatore della scena locale.

Ingresso libero. Orari d'apertura dell'associazione: da mercoledì a domenica 16-19.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF