Home > Mostre > La poesia del paesaggio

La poesia del paesaggio

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro 13 Piacenza, dal 21-10-2017 al 05-11-2017

Mostra personale di Paolo Capitelli

Finalmente si incontrano il pittore Paolo Capitelli e l'associazione "Amici dell'Arte". Cioè un motivato pittore, anzi uno dei più brillanti della sua generazione ed un sodalizio fra i più gloriosi di Piacenza. L'inaugurazione della personale "La poesia del paesaggio" è prevista per sabato 21 ottobre ore 17 nella sede dell'associazione, via San Siro 13.

Capitelli nella sala "Fervari" esporrà l'ultima produzione e cioè tele in colori acrilici di vario formato incentrate sul paesaggio. Cosa significa oggi riflettere sul paesaggio, tema a lungo trattato nella storia della pittura occidentale? A Capitelli più che altro interessa dimostrare la propria sensibilità artistica, il linguaggio e l'approccio innovativi. Ribadire quanto ancora attuabile sia una pittura sospesa fra varie istanze: da un lato troviamo l'ispirazione realistica, lo spunto tratto in gran parte da suggestivi scorci della Val Nure. Dall'altro troviamo lo sconfinamento in ambito Astratto-Informale, la ricerca di una rappresentazione sempre meno reale e sempre più agganciata ad esigenze interiori.  

Capitelli è nato a Milano nel 1971, autodidatta, da anni risiede e lavora a Farini d'Olmo (Piacenza). Dopo il figurativo dei primi anni '90, si sposta verso Informale e Astratto in un breve processo di maturazione. Negli ultimi tempi ha assai intensificato l'attività con mostre anche fuori Piacenza grazie ad abili galleristi e ad importanti collezionisti.

paolo capitelli.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF