Home > Mostre > La mia Piacenza

La mia Piacenza

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 28-04-2019 al 05-05-2019

Mostra fotografica di Massimo Mazzoni

Mostra fotografica "La mia Piacenza" di Massimo Mazzoni.

L'inaugurazione si terrà domenica 28 aprile alle ore 17.30 presso la nostra associazione e la mostra sarà visitabile fino al 5 maggio 2019 negli orari di apertura degli Amici dell'Arte, dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 19, 1° maggio compreso.

_  . _ . _ . _ 

Altro grande evento all'associazione culturale "Amici dell'Arte": domenica 28 aprile, ore 17.30, verrà infatti inaugurata "La mia Piacenza", personale del fotografo piacentino Massimo Mazzoni.

Fino al 5 maggio saranno allora visibili i suoi ultimi scatti, tutti rivolti a Piacenza, anzi alla Piacenza lunare e notturna. In questi scatti digitali riscopriamo il vero "genius loci" di Piacenza, la profondità del suo interieur, la ricchezza visiva che soprattutto i monumenti del centro storico offrono. Mazzoni ci conduce allora in un universo via via romanico e romantico, reale ed accattivante perché certe architetture possono avere più anime e più declinazioni.

Una lezione di storia, anzi di cultura storica e visiva, per meglio comprendere non solo l'architettura, ma anche statue e slarghi urbani.

Alla fine del percorso non sarà più "La mia Piacenza", ma piuttosto sarà "La nostra Piacenza" per il contagioso potere delle immagini. Ma anche per il carico di magia e di simbolismo che detengono e che oggi più che mai riescono a trasmettere per la facilità e l'abbordabilità dell'universo tecnologico.

Interessante l'allestimento: nella più piccola sala "Franco Fervari" sono esposte le fotografie in bianco e nero; nella più grande sala "Ferdinando Arisi" gli scatti a colori. Una differenza importante perché ci permette di comprendere meglio certe atmosfere urbane, di apprezzare scorci solitamente magari non focalizzati.

Gli organizzatori hanno programmato un evento nell'evento: sabato 4 maggio, ore 17.30, si esibirà il coro "InCanto libero".

L'ingresso è libero e l'incasso della vendita delle fotografie sarà devoluto all'associazione "Sclerosi multipla onlus".  

 

Orario d'apertura dell'associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF