Home > Mostre > La Bilancia della Realtà

La Bilancia della Realtà

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 11-01-2020 al 19-01-2020

Gli occhi del tuo corpo

L’arte in generale e ancor più le installazioni consentono di rappresentare, quindi percepire, anche l’invisibile cioè concetti astratti dalla vita quotidiana. Come si prefigge di fare l’artista GuFò che all’associazione culturale “Amici dell’Arte” allestirà “La bilancia della realtà … gli occhi del tuo corpo”. L’inaugurazione è prevista per sabato 11 gennaio 2020, ore 17, nella sede in via San Siro 13, Piacenza e, nell’occasione, ci sarà pure una tavola rotonda coordinata da Alberto Negri.

Si tratta di una mostra itinerante realizzata con il contributo di circa cinquecento studenti di scuole elementari, medie e superiori della provincia di Mantova.

Associazione Casa del Tibet Onlus e Spazio Tesla presentano in anteprima nazionale questa singolare mostra d’arte ispirata alla fisica quantistica. La Mostra è patrocinata da Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Provincia di Reggio Emilia, Associazione Apetilia, A.R.T. Piacenza.

Una semplice bilancia può allora costituire un trait d’union fra uomo e cosmo, una mediazione fra realtà materica e realtà spirituale. Ci può aiutare a comprendere uno dei postulati più importanti elaborati dalla fisica e dalla meccanica quantistica: la realtà in cui viviamo non esiste, siamo noi a crearla. L’uomo vive in sole tre dimensioni rispetto alle molteplici possibili, siamo infatti vincolati sin dalla nascita al contesto esterno. Anzi al livello tecnico e culturale dell’ambiente esterno dove crediamo di essere unici, invece siamo tutt’uno con l’universo circostante.

“La bilancia della realtà” dell’artista GuFò vuole sensibilizzarci – attraverso un percorso di citazioni e immagini – a una diversa percezione della realtà. Dove l’uomo è parte integrante del cosmo e, come tale, deve aumentare la consapevolezza del senso della propria vita. D’altronde “Cogito ergo sum” diceva Cartesio, per cui l’installazione dell’artista GuFò vuol essere anche un ulteriore collegamento fra arte e scienza, un esplicito stimolo al dialogo fra artisti, filosofi e scienziati.

“La bilancia della realtà … gli occhi del tuo corpo”, finirà domenica 19 gennaio.

Orari d'apertura dell'associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF