Home > Attività > Altre attività > Visti in bianco e nero 2

Visti in bianco e nero 2

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 16-11-2019 al 16-11-2019

Galleria di personaggi piacentini

L’associazione culturale “Amici dell’Arte” è sempre al centro non solo dell’arte, ma anche della cultura piacentina. Lo è da ormai un secolo, dato che l’anno prossimo l’associazione compirà cento anni. Anzi in questo caso lo è di entrambe perché sabato 16 novembre 2019, ore 17.30, nella sede di via San Siro 13 (Piacenza), verrà presentata l’ultima fatica di Adriano Vignola. Si tratta di Visti in bianco e nero 2 (LIR-Libreria Internazionale Romagnosi edizioni), raccolta di caricature su personaggi piacentini di spicco. Vignola ha infatti amabilmente “vivisezionato” protagonisti, nei rispettivi ambiti, della vita soprattutto cittadina. Perché nella nostra società - meglio in questa nostra “civiltà dell’immagine” - la caricatura può ancora comunicare molto, se non moltissimo. Oltre la fedeltà della fotografia, la caricatura ci può svelare aspetti inediti e non facilmente intuibili, sfumature recondite, magari qualche innocente mania.

«A distanza di 7 anni – scrive Vignola nell’introduzione - gli “Amici dell’Arte” hanno voluto proporre una ristampa di Visti in bianco e nero, galleria di personaggi piacentini. I protagonisti della vita cittadina in ambito politico e socio-culturale sono, naturalmente, cambiati così come è cambiato, con una rapidità sconcertante rispetto al passato, lo stile di vita quotidiano, assediato da impegni inderogabili in chiave “produttiva” e, soprattutto, dall’oppressione inarrestabile dell’informazione mediatica. Resta comunque sempre valida, a nostro avviso, la necessità di mantenere attivo l’interesse per le persone, qualunque sia la modalità con cui si realizzano le “relazioni” …».

Vignola ha arricchito le tavole con versi – quasi aforismi – in dialetto piacentino concepiti ad hoc per ogni personaggio. Questi spiritosi motti verranno, durante la presentazione, letti da Mario Peretti mentre molte caricature verranno proiettate.

“Amici dell’Arte” ancora in prima fila dunque per originali iniziative appunto artistico-culturali. Ricordiamo infine che Vignola, di professione neuropsichiatra, è anche vice-presidente della medesima associazione “Amici dell’Arte”.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF